Risalgono al XV sec. le prime tracce dell’arte ceramica nelle città italiane, centri di produzione di alto valore artistico, anche per la decorazione dipinta; artisti e artigiani realizzano, con antiche tecniche di lavorazione e decorazione unicamente a mano, ceramiche artistiche caratterizzate da motivi e figure appartenenti alla cultura mediterranea, intersezione di motivi tradizionali, fatti di intrecci floreali e scene tratte dalla vita reale.

La produzione di pavimenti e rivestimenti interamente lavorati e decorati a mano, unisce al rispetto delle antiche tecniche, quli l’uso del tornio, l’adozione delle tecnologie più avanzate a garantire la robustezza, la durata nel tempo e la praticità d’uso.

 

 

L’attenzione per la ricerca di Indesio è stata catturata dalla solarità mediterranea tipica di Vietri sul mare, scrigno di culture e tradizioni; maioliche artigianali di rara bellezza, impreziosiscono case e ambienti nel mondo intero.
E’ la ceramica che diventa arte, la natura che prende vita sulle superfici smaltate dal tocco prezioso degli esperti decoratori, secoli di storia di questo territorio narrati sull’ampia gamma di mattonelle realizzate.


 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest